7 notti mezza pensione + volo a/r + trasferimento + tour come da programma + assicurazione medico/bagaglio
Consulta le condizioni generali del tour operator cliccando qui!
Per consultare i dettagli della assicurazione medico/bagaglio clicca qui!
Andata Milano Malpensa MXP ore 09:20 – arrivo a Lisbona LIS ore 11:20
Ritorno Lisbona LIS ore 06:15 – arrivo a Milano Malpensa MXP ore 10:00
Andata Bergamo Orio Al Serio BGY ore 08:00 – arrivo a Lisbona LIS ore 10:00
Ritorno Lisbona LIS ore 21:00 – arrivo a Bergamo Orio Al Serio ore 00:45 (+1)
Andata Roma Fiumicino FCO ore 21:30 – arrivo a Lisbona LIS ore 23:40
Ritorno Lisbona LIS ore 06:05 – arrivo a Roma Fiumicino FCO ore 10:10
Andata Bologna BLQ ore 18:05 – arrivo a Lisbona LIS ore 20:15
Ritorno Lisbona LIS ore 20:40 – arrivo a Bologna BLQ ore 00:30 (+1)
Andata Napoli NAP ore 20:20 – arrivo a Lisbona LIS ore 22:45
Ritorno Lisbona LIS ore 15:55 - arrivo a Napoli NAP ore 19:55
Gli orari dei voli sono soggetti a riconferma e possibile variazione fino a 24 ore prima della partenza. Si informa inoltre i gentili clienti che, a causa della congestione del traffico aereo e soprattutto in periodi di alta stagione, si potrebbero verificare variazioni di orario anche successivamente alla consegna dei documenti di viaggio. Queste variazioni Vi verranno comunicate via e-mail e pertanto si consiglia di controllare la propria casella di posta elettronica anche il giorno prima della partenza del volo.
1° giorno - venerdì 27/12/2024: Lisbona
Arrivo in Aeroporto Lisbona, incontro con assistente Sand e trasferimento in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19.30. Cena e pernottamento.
2° giorno – sabato 28/12/2024: Lisbona – Sintra – Lisbona
Prima colazione. Alle 08.30 visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Visiteremo il quartiere di Belém con la Torre e il monumento alle scoperte, il Monastero de los Jerónimos. Nel pomeriggio successivamente visiteremo Sintra, il borgo preferito dei monarchi portoghesi con il suo importante Palacio Nacional. Cena e pernottamento.
3° giorno – domenica 29/12/2024: Lisbona – Obidos – Alcobaça – Nazare – Batalha – Fatima
Prima colazione. Partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli (secolo XII) perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Proseguimento per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove gode una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte 'Manuelino' (visita). Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
4° giorno – lunedì 30/12/2024: Fatima – Coimbra – Santiago Di Compostela
Prima colazione. Partenza per Coimbra. Visita del centro storico per poi continuare con la principale istituzione della città, l’Università. Proseguimento per Santiago di Compostela. Cena e pernottamento.
5° giorno – martedì 31/12/2024: Santiago Di Compostela
Prima colazione. La città è cresciuta all'ombra della Cattedrale, meta finale dei vari Cammini per Santiago. Nel corso della sua costruzione nei vari secoli, i diversi stili architettonici l’hanno resa unica e oggi, assieme a tutta la città è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio artistico dell'umanità. In mattinata visita guidata del centro storico che si concluderà di fronte alla Cattedrale. Pranzo in albergo. Resto del giorno libero. Pernottamento.
6° giorno – mercoledì 01/01/2025: Santiago Di Compostela – Guimaraes – Porto
Prima colazione. Partenza per Guimaraes. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell'Umanità. Proseguimento per il vicino Porto. Cena e pernottamento.
7° giorno – giovedì 02/02/2025: Porto – Lisbona
Prima colazione. Visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell'umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Proseguimento per Lisbona. Cena e pernottamento.
8° giorno – venerdì 03/01/2025: Lisbona
Prima colazione. Trasferimento in Aeroporto in coincidenza con il volo. Fine dei servizi.
Nota bene: il programma potrebbe subire alcune variazioni senza però alterare le visite proposte!
STRUTTURE PREVISTE (O SIMILARI)
Lisbona: Hotel Sana Metropolitan **** o similare
Porto: Hotel AC Porto **** o similare
Santiago: Eurostars G.Hotel Santiago **** o similare
Fatima: Hotel Cinquentenario **** o similare
È esclusivo dei turisti, prima di effettuare una vacanza in Italia o all’estero, di verificare la validità e la validità residua dei propri documenti, nonché dei visti e di tutti i certificati eventualmente richiesti.
ATTENZIONE: il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio resta il principale documento per le trasferte oltre confine. Nel caso in cui il Paese di destinazione accetti come documento la carta d'identità, si segnala che la stessa deve essere SENZA TIMBRO DI RINNOVO SUL RETRO apposto dal Comune di appartenenza e non deve essere in formato elettronico con foglio di proroga rilasciato dal Comune.
Inoltre, tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale; pertanto, i medesimi devono essere in possesso di passaporto individuale, oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta di identità valida per l’espatrio.
ATTENZIONE: le informazioni sopra riportate si riferiscono esclusivamente ai CITTADINI ITALIANI; i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno informarsi autonomamente presso le rispettive Rappresentanze diplomatico-consolari e munirsi dei documenti necessari per il viaggio e la relativa permanenza, essendo espressamente inteso che l’intermediario e/o l’organizzatore del pacchetto turistico e/o del singolo servizio turistico non saranno in alcun modo responsabili ed a nessun titolo in ipotesi di “negata partenza” dovuta alla mancanza e/o alla irregolarità dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del paese ospitante.