2 notti mezza pensione + pullman a/r + accompagnatore + assicurazione medico/bagaglio
NOTA BENE: prima della partenza Le consigliamo di consultare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it in merito ad eventuali avvisi relativi alla destinazione da Lei prenotata.
Per visualizzare le condizioni generali del tour operator clicca qui
Per consultare i dettagli della assicurazione medico/bagaglio clicca qui
Possibilità di aggiungere servizio navetta per raggiungere la località di partenza con un supplemento per persona andata e ritorno come da tabella.
Per consultare gli orari di partenza clicca qui
Nota bene: gli orari riportati sono indicativi e soggetti a riconferma; contatta il nostro call center per informazioni relative al costo del servizio navetta.
1° giorno: Italia – Lindau – Bregenz
Al mattino, partenza dalla località prescelta. Incontro con l’accompagnatore a Milano ed inizio del tour. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio sosta alla cittadina di Lindau per la visita ai mercatini. La città è vicino al punto d'incontro dei confini austriaco, tedesco e svizzero, conosciuta per il suo caratteristico centro storico medievale. Il mercatino sul lungolago ha un'atmosfera magica, troverete tante bancarelle decorate e piene di oggetti per i vostri regali. Proseguimento del viaggio in direzione di Bregenz. I punti di riferimento della città sono la Torre di Martino, la Chiesa di San Gallo, la Casa d'Arte, il palazzo dell'Ufficio Postale e la passeggiata sul lago. Sistemazione nelle camere riservate in hotel nei dintorni della città. Cena e pernottamento.
2° giorno: Costanza – Friedrichshafen – Meersburg – Bregenz
Prima colazione in hotel. Partenza per l'escursione dell'intera giornata ai mercatini del lago. Prima sosta a Costanza lungo le sponde del lago omonimo vicinissimo al confine con la Svizzera ma in territorio tedesco. Passeggiata nel centro storico con l'accompagnatore. La Città Vecchia è dominata dalla maestosa cattedrale Münster, un paio di chiese e alcune torri, una delle quali indica il luogo dove sorgeva l'antico ponte medioevale sul Reno. La parte più romantica e pittoresca del centro storico si trova tra la cattedrale ed il Reno ed è chiamata Niederburg (Basso Castello). Qui gli edifici sono i più vecchi e le strade le più strette. L'area attorno alla Marktstätte (la piazza del mercato, in origine spiaggia del mercato) è la parte più vitale dell'Altstadt. Tempo a disposizione per visitare individualmente il mercatino di Natale che si snoda lungo il percorso tra la città vecchia e il porto, dove si trova la nave di Natale. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio proseguimento per Friedrichshafen, dove il mercatino si svolge nella Adenauerplatz davanti alla Nikolauskirche e nella adiacente Wilhelmstrasse ed è formato da oltre 70 chalet in legno. Dopo la visita in libertà si prosegue per Meersburg, splendido borgo medievale. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: Bregenz – Feldkirch – Italia
Prima colazione in hotel. Passeggiata nel centro di Bregenz. Partenza per il viaggio di rientro con sosta a Feldkirch per una passeggiata tra i mercatini del luogo ed il pranzo libero. Proseguimento in direzione della Svizzera e Basilea. Arrivo previsto in serata nella località di partenza.
Per motivi organizzativi, dovuti all'alta stagione e chiusure straordinarie durante periodi di festività, l'ordine delle visite potrà subire delle variazioni. Qualora i siti specificati in programma fossero chiusi o non disponibili nei giorni del viaggio, le visite verranno sostituite con altri siti di pari valore. Non verranno invece garantite le escursioni facoltative serali da programma, ulteriori proposte facoltative verranno inviate unitamente ai documenti di viaggio.
È esclusivo dei turisti, prima di effettuare una vacanza in Italia o all’estero, di verificare la validità e la validità residua dei propri documenti, nonché dei visti e di tutti i certificati eventualmente richiesti.
ATTENZIONE: il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio resta il principale documento per le trasferte oltre confine. Nel caso in cui il Paese di destinazione accetti come documento la carta d'identità, si segnala che la stessa deve essere SENZA TIMBRO DI RINNOVO SUL RETRO apposto dal Comune di appartenenza e non deve essere in formato elettronico con foglio di proroga rilasciato dal Comune.
Inoltre, tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale; pertanto, i medesimi devono essere in possesso di passaporto individuale, oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta di identità valida per l’espatrio.
ATTENZIONE: le informazioni sopra riportate si riferiscono esclusivamente ai CITTADINI ITALIANI; i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno informarsi autonomamente presso le rispettive Rappresentanze diplomatico-consolari e munirsi dei documenti necessari per il viaggio e la relativa permanenza, essendo espressamente inteso che l’intermediario e/o l’organizzatore del pacchetto turistico e/o del singolo servizio turistico non saranno in alcun modo responsabili ed a nessun titolo in ipotesi di “negata partenza” dovuta alla mancanza e/o alla irregolarità dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del paese ospitante.